Soft Rain Osmosi HE 1000

Tecnologie presenti nel sistema Soft Rain Osmosi HE 1000:

Un’acqua con caratteristiche adeguate permette di migliorare le performance di aderenza e resistenza alla corrosione del manufatto verniciato, pertanto è prioritario avere i valori di conducibilità elettrica e pH dell’acqua prodotta costantemente sotto controllo. Il nostro sistema sarà l’unica sorgente di alimentazione del tunnel di pretrattamento.

Il sistema Osmosi HE 1000 prevede a monte uno specifico sistema di pretrattamento dell’acqua la quale a sua volta andrà ad alimentare il sistema ad osmosi inversa che può essere equipaggiato con una serie di accessori per migliorare le caratteristiche della soluzione da utilizzare.

Approfondimenti sulle tecnologie presenti di serie nel sistema Soft Rain Osmosi HE 1000

Pretrattamento dell’acqua, utilizzo di carboni minerali e pre-filtrazione meccanica, indispensabile per utilizzare il nostro sistema di osmosi inversa considerando l’impiego di acqua di rete proveniente da acquedotto.

Il nostro pretrattamento viene analizzato, studiato e progettato in funzione della tipologia e delle caratteristiche minerali dell’acqua che si intende utilizzare per alimentare qualsiasi sistema o dispositivo Soft Rain.

Siamo in grado di fornire trattamenti dell’acqua in ingresso con filtrazione a colonna di diversa tipologia. Per questi dispositivi vengono creati appositi skid (strutture in acciaio inox), ed inoltre i sistemi sono muniti di centraline automatiche per il contro lavaggio dei minerali o delle resine utilizzate.

 

Osmosi Inversa è stata progettata e realizzata specificatamente per l’utilizzo su linee di verniciatura con alte performance di rendimento ed una elevata affidabilità.

Il coefficiente di rendimento è pari al 70% ovvero produce 1000 l/h di permeato (acqua osmotizzata) e produce un concentrato (scarto) pari a 400 l/h. Questo rapporto rimane invariato a prescindere dalle temperature esterne di esercizio perché un elaborato software combinato ad uno specifico hardware gestiscono tutte le fasi opportunamente per ottenere questo risultato. La premiscelazione del prodotto antiscalante di cui è fornito il sistema garantisce lunga durata alle membrane osmotiche perché è dosato ad intervalli regolari a bassissima concentrazione.

Il sistema inoltre prevede un serbatoio di stoccaggio con un elaborato sistema di ricircolo che attraversa un dispositivo a lampada UV-C con lo scopo di limitare costantemente le cariche batteriche.

Viene prodotta acqua osmotizzata che si trasformerà in soluzione osmotizzata quando viene iniettata la soluzione alcalinizzante.

 

Considerando gli ambienti polverosi in cui si installano le apparecchiature l’unità centrale è stata pensata e progettata per contenere tutta la componentistica al suo interno e mantenere integri i suoi componenti.

L’unità centrale è stata progettata suddividendo l’impianto in differenti aree (vani) di esercizio ed ognuna raggruppa la componentistica inerente alla tecnologia applicata in essa.

Vano Elettrico:
Touchscreen, pannello operatore semplice ed intuitivo, a colori di 10″, 15.6″ e 17″.
Interruttore generale.
Pulsante a fungo di emergenza per arresto immediato di tutte le attività pilotate dal sistema.
Quadro elettrico con PLC, alimentazione in bassa tensione e tutte le interfacce di controllo e di gestione.
Analizzatori elettrochimici.

Vano Idraulico e pneumatico:
Circuito idraulico equipaggiato con: pompe idrauliche ad alta pressione, valvole manuali e motorizzate elettricamente, filtri di diversa tipologia, regolatori di pressione, sensori di flusso, sonde, ecc…
Serbatoio per stoccaggio acqua osmotizzata.


Il sistema pneumatico è munito di una unità filtrante dell’aria in ingresso macchina e utilizza una serie di elettrovalvole per pilotare attuatori pneumatici.
Tutti i materiali dei dispositivi sono compatibili con le soluzioni, quali ad esempio PVC, PP, PVDF, PTFE, acciaio inox 304 e 316.

Ogni sistema che possiamo fornire, nella sua  configurazione standard prevede l’utilizzo di PLC industriali interfacciati ad un pannello operatore che è in grado di supportare la connessione ethernet.

I vantaggi nell’utilizzare il controllo remoto sono molteplici e garantiscono al cliente un servizio di controllo online su tutte le apparecchiature Soft Rain connesse. L’accesso avviene utilizzando un portale dedicato dove si ha la possibilità di configurare diversi terminali o device (smartphone, PC, tablet, ecc..) ed inoltre offre la possibilità di interagire, in base al tipo di login, con la apparecchiatura.

Il Sistema Osmosi 1000 HE può essere modificato nella portata l/h e può anche essere implementato con stazioni di dosaggio:

Le stazioni di dosaggio Soft Rain possono essere impiegate su tutti i tipi di prodotti chimici utilizzati nelle linee di pretrattamento perché offrono una alta compatibilità chimica. Le stazioni sono completamente automatizzate e possono essere pilotate con diverse metodologie, quali µS, pH, redox, ecc..

Possono essere composte di una o più pompe dosatrici. Sono equipaggiate con la seguente componentistica:
– analizzatori elettrochimici specifici
– sonde, elettrodi specifici per l’impiego
– pompe dosatrici con elevata compatibilità chimica e con diverse tipologie di portata in l/h a seconda dell’impiego
– lance di aspirazione, valvole di iniezione prodotto chimico
– sistema di trasporto della soluzione acquosa da analizzare
– sistema di pulizia automatica dell’intero circuito idraulico e quindi dei vari sensori o elettrodi

A seconda della tipologia di apparecchiatura scelta possono essere installati all’interno della unità centrale (per i sistemi) oppure possono essere acquistati come singola fornitura ad uso specifico (dispositivi).

©2024 Metal Plast Sistemi s.r.l