Soft Control

I sistemi Soft Control sono stazioni di dosaggio per prodotti sgrassanti di natura acida, basica o per additivi. Questo dosaggio erogato in maniera automatica risulta essere estremamente preciso e affidabile.

I sistemi Soft Control si dividono in due categorie Regular e Plus, la principale differenza tra i due è che il Regular gestisce un unico prodotto, quindi solamente con una pompa dosatrice, mentre il Plus è in grado di gestire diversi prodotti contemporaneamente grazie all’uso di un Encoder che permette di avere un’ampia flessibilità verso le esigenze del cliente riuscendo a gestire fino a 4 o 5 prodotti differenti.

Queste stazioni di dosaggio hanno la possibilità di lavorare in diverse modalità: costante, proporzionale, mA, mV e impulsi; sono munite di un sistema di allarme che avvisa quando il prodotto da dosare è finito e quando non vengono rispettati i parametri di lavoro impostati.

Il dispositivo sarà equipaggiato con:
– pompe dosatrici
– sonde e strumenti elettrochimici per pH, conducibilità e temperatura
– cassetta elettrica con strumentazione di controllo

Qualora il dispositivo fosse equipaggiato con pannello operatore touch screen sarà possibile usufruire anche della teleassistenza. Inoltre, su richiesta del cliente, possono essere integrati con sistemi di autopulizia della sonda riducendo drasticamente la manutenzione.

Le stazioni di dosaggio Soft Rain possono essere impiegate su tutti i tipi di prodotti chimici utilizzati nelle linee di pretrattamento perché offrono una alta compatibilità chimica. Le stazioni sono completamente automatizzate e possono essere pilotate con diverse metodologie, quali µS, pH, redox, ecc..

Possono essere composte di una o più pompe dosatrici. Sono equipaggiate con la seguente componentistica:
– analizzatori elettrochimici specifici
– sonde, elettrodi specifici per l’impiego
– pompe dosatrici con elevata compatibilità chimica e con diverse tipologie di portata in l/h a seconda dell’impiego
– lance di aspirazione, valvole di iniezione prodotto chimico
– sistema di trasporto della soluzione acquosa da analizzare
– sistema di pulizia automatica dell’intero circuito idraulico e quindi dei vari sensori o elettrodi

A seconda della tipologia di apparecchiatura scelta possono essere installati all’interno della unità centrale (per i sistemi) oppure possono essere acquistati come singola fornitura ad uso specifico (dispositivi).

Questa tecnologia è fornita in qualsiasi sistema che preveda l’utilizzo del monitoraggio dei parametri relativi al tunnel di pretrattamento con l’obiettivo di mantenere inalterata nel tempo le funzionalità.

Questa particolare tecnologia che equipaggia i nostri sistemi ha una importanza particolare perché assicura una corretta estrapolazione dei dati ricavati dalle sonde e dagli elettrodi mantenendoli costantemente puliti ed evitando così l’impiego di risorse umane per la manutenzione.

Un sistema software combinato con un hardware dedicato consentono di ottenere la tecnologia sopra descritta.

Ogni sistema che possiamo fornire, nella sua  configurazione standard prevede l’utilizzo di PLC industriali interfacciati ad un pannello operatore che è in grado di supportare la connessione ethernet.

I vantaggi nell’utilizzare il controllo remoto sono molteplici e garantiscono al cliente un servizio di controllo online su tutte le apparecchiature Soft Rain connesse. L’accesso avviene utilizzando un portale dedicato dove si ha la possibilità di configurare diversi terminali o device (smartphone, PC, tablet, ecc..) ed inoltre offre la possibilità di interagire, in base al tipo di login, con la apparecchiatura.

©2022 Metal Plast Sistemi s.r.l