Soft Rain Excellent

Soluzione per la zincatura a caldo

Soft Rain Excellent è la valida alternativa alle passivazioni esistenti. Una tecnologia avanzata, sicura ed affidabile utilizzando sempre la metodologia dell’atomizzazione che garantisce la bagnabilità anche su manufatti geometricamente complessi.

Il sistema Soft Rain Excellent, si propone come sistema all’avanguardia ed una valida alternativa ai metodi di passivazione presenti oggi sul mercato. Il sistema perché si possa raggiungere una buona efficienza è indispensabile che sia progettato e costruito ad hoc per ogni singola installazione.

Il sistema Soft Rain Excellent è dotato di:

  • Modulo di comando e controllo, integrato nella unità centrale
  • Modulo di miscelazione, integrato nella unità centrale
  • Modulo di applicazione, customizzato nelle misure in funzione delle dimensioni delle aree di lavoro destinate alla passivazione ed ai sistemi già presenti nell’impianto di zincatura del cliente

  • Alta protezione dei supporti zincati: L’impiego dell’impianto Soft Rain Excellent, anche questo brevettato, in combinazione con prodotti chimici nanotecnologici, offre ottimi risultati di protezione passiva del supporto zincato a caldo.
    Il sistema Soft Rain Excellent prevede il passaggio immediato della bilancella dalla vasca di zincatura a caldo (ad una temperatura indicativa di ~400°C) nel modulo di passivazione. Il ciclo di passivazione può avere durata variabile, legata alle dimensioni della vasca. Durante tale processo, viene applicato un film nanometrico superficiale protettivo che impedisce la formazione di uno strato di ossido bianco, particolarmente indesiderato. Spesso questo si crea quando le strutture zincate lavorate sono poi immagazzinate all’esterno.
  • Ridotti tempi di lavorazione: Alla fine del ciclo i manufatti trattati hanno una temperatura contenuta (a seconda degli spessori). Questo ciclo sfrutta l’auto asciugatura dei manufatti e quindi abbatte drasticamente i tempi di raffreddamento.
  • Possibilità di verniciatura immediata: i supporti, una volta passivati con uno specifico prodotto nanotecnologico, potranno essere verniciati senza bisogno di alcun tipo di pretrattamento ulteriore, con ottimi risultati in termini di adesione e resistenza.
  • Tecnologia avanzata: aspetti tecnici quali tempo di permanenza, liquido da erogare, pressioni e portate di esercizio hanno una rilevanza notevole per una tipologia di trattamento superficiale del metallo come la zincatura. Soft Rain Excellent è dotato di una tecnologia avanzata, in grado di offrire al cliente un ciclo estremamente flessibile con un sistema capace di monitorare, controllare e ottimizzare tutti i parametri in funzione del massimo rendimento e degli obiettivi tecnici prefissati. Per tutte queste motivazioni il sistema Soft Rain Excellent risulta essere più complesso rispetto alle altre versioni della gamma Soft Rain destinate agli impianti per la verniciatura a polvere. Anche il software che gestisce e calibra tutte le diverse variabili è più elaborato e incentrato sulla soluzione delle problematiche inerenti a questa specifica tipologia di processo.
  • Controlli e sicurezza: Nel sistema Soft Rain Excellent sono presenti diversi livelli di controllo, che monitorano l’intero processo di lavorazione. Essi sono necessari per gestire ed eventualmente attivare i meccanismi di allarme presenti, in funzione costantemente per preservare la sicurezza degli operatori e delle aree nelle quali operano ed è installato il nostro sistema.

©2024 Metal Plast Sistemi s.r.l